Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Hockney - Gayford, Travolgente primavera

collana:  Grandi Opere Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 28/03/2023
pagine:  280
prezzo: € 32,00
ISBN: 9788806257453
a cura di:
traduzione di: Chiara Stangalino
argomento: arte
formato: rilegato con 142 illustrazioni a colori
per l'acquisto scegli tra:
  
 ACQUISTA

 

 

David Hockney

Martin Gayford

Travolgente primavera

David Hockney in Normandia

 

Con 142 illustrazioni.

«Abbiamo perduto il contatto con la natura, ed è un'assurdità, perché noi stessi ne facciamo parte, non ne siamo al di fuori. Tra un po' di tempo questa storia sarà finita, e allora che cosa accadrà? Cos'abbiamo imparato? Le uniche cose reali nella vita sono il cibo e l'amore, in quest'ordine, proprio come per il nostro cagnetto Ruby, credo fermamente sia cosí, e che la fonte dell'arte sia l'amore. Io amo la vita». David Hockney

Alla vigilia dei suoi ottant’anni, David Hockney ha cercato per la prima volta la tranquillità della campagna, un luogo in cui guardare il tramonto e il mutare delle stagioni, un luogo in cui tenere a bada la follia del mondo. E infatti, con l’arrivo del Covid e dell’obbligo di confinamento, nella Grande Cour, la secolare fattoria della Normandia dove un anno prima Hockney aveva sistemato il suo atelier, giusto in tempo per poter dipingere l’arrivo della primavera, la vita non cambiò molto. Anzi, quell’isolamento forzato divenne per Hockney un’opportunità per dedicarsi con ancor maggiore devozione alla propria arte. Travolgente primavera è un emozionante manifesto che afferma la capacità dell’arte di divertire e ispirare. Si basa su un gran numero di conversazioni e corrispondenze tra Hockney e il critico d’arte Martin Gayford, suo amico e collaboratore di lunga data. I loro scambi sono illustrati da numerosi disegni e dipinti inediti, realizzati dall’artista con l’iPad in Normandia, e accostati a opere di Van Gogh, Monet, Bruegel e molti altri. Animato da un entusiasmo contagioso e da un costante senso di meraviglia, da sempre controcorrente ma popolarissimo da piú di sessant’anni, Hockney non si preoccupa dell’opinione dei critici o degli eventi della storia. È invece totalmente assorbito dall’ambiente circostante e dai temi che da decenni lo affascinano: la luce, il colore, lo spazio, la percezione, l’acqua, gli alberi; e ha molto da insegnarci, non solo sul nostro modo di vedere… ma anche sul nostro modo di vivere.

 

David Hockney è forse l'artista contemporaneo piú apprezzato dalla critica e universalmente noto al grande pubblico. Ha realizzato le sue opere con quasi ogni tipo di tecnica artistica: pittura, disegno, scenografia, fotografia, incisione, forzando i limiti di ciascuno di questi strumenti. Ha scritto, tra gli altri, Il segreto svelato. Tecniche e capolavori dei maestri antichi (Electa 2002) e, con Martin Gayford, Una storia delle immagini (Einaudi 2017 e 2021) e Travolgente primavera. David Hockney in Normandia (Einaudi 2023).

Martin Gayford, critico d'arte per lo «Spectator», ha scritto importanti monografie su Van Gogh, Constable e Michelangelo. Presso Einaudi ha pubblicato A Bigger Message. Conversazioni con David Hockney (2012), e, con David Hockney, Una storia delle immagini (2017 e 2021), e Travolgente primavera. David Hockney in Normandia (2023), Artisti a Londra (2018) e, con Antony Gormley, Plasmare il mondo. La scultura dalla preistoria a oggi (2021).

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...