Avviso

Articoli

Pagnotta, Prometeo a Fukushima

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 29/09/2020
pagine: XX - 484
prezzo: € 28,00
ISBN: 9788806246709
a cura di:e
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Grazia Pagnotta

Prometeo a Fukushima

Storia dell'energia dall'antichità ad oggi


Il ruolo cruciale dell'energia nell'intera storia dell'umanità.

Questo libro ripercorre il rapporto tra l’uomo e l’energia, dal fuoco alle ultime tecnologie. In questa lunga storia l’Ottocento, ovvero il secolo del carbone, è il periodo della scoperta della maggior parte delle fonti che impieghiamo oggi e dei relativi modi di sfruttarle, mentre il Novecento, il secolo piú vorace di energie come di risorse, è quello del passaggio da politiche nazionali delle fonti energetiche alla geopolitica dell’energia capace di scatenare guerre e lasciare in eredità al nuovo millennio tensioni irrisolte. Di questa storia fanno parte diversi celebri disastri, come gli incidenti di Chernobyl o di Fukushima. Sempre piú la partita dell’energia comporta la guerra per le proprietà delle fonti e delle materie prime, la depredazione di territori e paesi piú deboli e danni ambientali. Ma un nuovo modello di sviluppo dovrebbe puntare al miglioramento tecnologico dell’impiego delle fonti naturali, a scelte omogenee alle caratteristiche delle singole aree, a una diversa impostazione dei trasporti, e al perseguimento di un’economia circolare capace di ridurre il consumo di energia e la quantità di rifiuti. Al fine di consumare meno il Pianeta.

 

Indice  
Introduzione. - Parte i. Dalla preistoria all'epoca moderna. I. Le prime energie. Dalla preistoria al Medioevo. II. L'acqua e il vento. Dall'antichità, al Medioevo, alla modernità, fino all'Ottocento. III. Il legno. Dall'antichità, al Medioevo, alla modernità. - Parte II. L'Ottocento: molto si compie. IV. Il carbone. V. Il gas manifatturato e il gas naturale. VI. L'elettricità. VII. Il petrolio. VIII. L'energia per i trasporti. - Parte III. Il Novecento e il nuovo millennio. IX. Il carbone. X. Il gas naturale. XI. Il petrolio. XII. L'energia nucleare per l'uso civile. XIII. Vento, sole, terra, mare, piante: energie antiche e contemporanee, rinnovabili e non. XIV. Scenari energetici d'inizio millennio. - Appendice statistica. - Elenco delle illustrazioni. - Indice dei nomi.

 

Grazia Pagnotta insegna Storia dell'ambiente all'Università Roma Tre. Studiosa di storia economica, di storia dell'ambiente e di storia urbana, ha pubblicato Tranviere romane nelle due guerre (Roma 2001); Roma in movimento nelle fotografie dell'Archivio storico Atac (Roma 2002); Sindaci a Roma. Il governo della Capitale dal dopoguerra a oggi (Roma 2006); Roma industriale. Tra dopoguerra e miracolo economico (Roma 2009), Dentro Roma. Storia del trasporto pubblico nella capitale (1900-1945) (Roma 2012). Per Einaudi ha pubblicato Prometeo a Fukushima. Storia dell'energia dall'antichità ad oggi (2020).

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...